Un viaggio virtuale nei musei più importanti del mondo, che durante i mesi di lockdown hanno dovuto trovare un modo per continuare a mostrare le proprie opere nonostante le porte chiuse al pubblico. E TikTok, la piattaforma di video brevi, ha aperto una finestra sui capolavori dell’arte mondiale. Con un programma di dirette lungo una settimana, dal Museo del Prado di Madrid al Rijksmuseum di Amsterdam fino alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Naturkundemuseum di Berlino e il Grand Palais di Parigi, TikTok ha aperto le porte delle loro sale offrendo un tour guidato con i creator più amati della piattaforma.

Le Gallerie degli Uffizi in diretta streaming

Il programma delle live su TikTok con il co-host dei creator è stato inaugurato martedì 9 giugno dal Naturkundemuseum, con l’Appuntamento con i dinosauri, in compagnia di Niko. L’11 giugno, TikTok ha portato gli utenti alla mostra POMPEII, tra le stanze del Grand Palais di Parigi, e venerdì 12 giugno, alle 19,30, le Gallerie degli Uffizi di Firenze sono state il primo museo italiano a realizzare su TikTok una diretta streaming con l’aiuto della creator Martina Socrate. “Una visita speciale, con una ospite molto speciale, che siamo felici di accogliere nelle sale della Galleria delle Statue e delle Pitture”, ha commentato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.

Un modo nuovo di far conoscere l’arte alle generazioni più giovani

Il 16 giugno è stata la volta del Museo del Prado di Madrid, riporta Askanews, mentre il 18 giugno, alle ore 17, è stato il Rijksmuseum di Amsterdam (@rijksmuseum) a fare un tour guidato dedicato al pittore Rembrandt e ai segreti del museo nazionale olandese con James Lewis. L’interesse suscitato da alcune iniziative messe in campo proprio nelle settimane di lockdown ha aperto la strada a un modo nuovo di comunicare e far conoscere l’arte alle generazioni più giovani, come Gen Z e Millennials. Oltretutto, la settimana dei musei è avvenuta in un momento cruciale, ovvero la riapertura dei luoghi della cultura dopo la chiusura imposta nei mesi passati dal Covid-19.

L’hashtag challenge #MuseoACasa

Le dirette TikTok con la partecipazione dei creator più popolari della piattaforma verranno affiancate da ulteriori iniziative, come l’hashtag challenge #MuseoACasa (“Se casa tua fosse un museo, come descriveresti i tuoi capolavori? Indossa i panni del critico d’arte e guidaci per un tour nel tuo #museoacasa”).

La sfida è corredata anche da un filtro interattivo realizzato per l’occasione. Ma c’è di più, TikTok mette infatti a disposizione degli utenti italiani anche la playlist dedicata MuseoACasa.