LinkedIn digitalizza il concetto di passaparola e lancia Open for Business, per dare la possibilità a liberi professionisti e piccoli imprenditori di aggiungere i propri servizi al profilo LinkedIn. La nuova funzione è stata realizzata a partire da una ricerca del portale, da cui è emerso quanto il passaparola sia rilevante nell’acquisizione di nuovi clienti da parte delle piccole imprese. Per questo motivo, con Open for Business ora risulta molto più semplice eseguire ricerche, comunicare e fornire referenze per gli utenti. Dopo un lancio iniziale negli Usa nel corso dell’estate, la funzione è disponibile in 28 lingue, tra cui l’italiano.

Una nuova funzionalità di condivisione

La nuova opzione include una nuova funzionalità di condivisione, che fornisce agli iscritti un’immagine personalizzata da condividere con i propri contatti.

Grazie alla nuova funzione sarà possibile infatti elencare i servizi che vengono forniti direttamente sul proprio profilo LinkedIn, comunicare alla propria rete LinkedIn che si è Open for Business tramite una nuova funzione di condivisione sul social network, ed essere individuati nel motore di ricerca di LinkedIn tramite un filtro per i fornitori di servizi. Inoltre, sarà possibile ricevere da chiunque un messaggio privato in maniera gratuita.

Gli iscritti vengono incoraggiati a inviare un messaggio direttamente al fornitore di servizi

Open for Business permette agli iscritti alla ricerca di servizi specifici di cercare e filtrare i risultati su LinkedIn per determinare quali fornitori di servizi sono disponibili, e più adatti a soddisfare le proprie esigenze professionali.

Inoltre, consente di esplorare l’elenco completo dei servizi offerti e inviare un messaggio direttamente al fornitore di servizi, oltre a chiedere alla propria rete suggerimenti sui fornitori di servizi. Ad esempio, se il fornitore di servizi ha indicato che offre servizi di marketing e un iscritto cerca “marketing”, quest’ultimo sarà in grado di visualizzare il fornitore di servizi nei risultati di ricerca con informazioni sui servizi offerti. Gli iscritti vengono quindi incoraggiati a inviare un messaggio direttamente al fornitore di servizi per ottenere ulteriori informazioni.

Come accedere al servizio?

Per i titolari di piccole imprese o i liberi professionisti interessati ad attivare Open for Business, è sufficiente visitare la pagina del profilo dall’app mobile o da un computer desktop, dove verrà visualizzata una casella sotto la foto e il titolo del profilo che offre la possibilità di presentare i servizi offerti.  

Quindi, fare clic su Inizia e compilare il modulo per fornire i dettagli sui servizi forniti. È importante specificare le informazioni in maniera dettagliata, in modo che gli iscritti che visualizzano la sezione possano comprendere chiaramente i servizi offerti. Facendo clic su Continua le informazioni verranno automaticamente aggiunte al profilo, e verrà offerta la possibilità di condividerle con la propria rete attraverso un’immagine personalizzata.