Se 25 anni fa per acquistare i biglietti del treno era normale recarsi in stazione, oggi il 70% degli italiani acquista i biglietti online. Un dato appena superiore alla media degli altri paesi europei (67%).
È quanto emerge da una ricerca commissionata da Trainline, l’app per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, a YouGov per confrontare le abitudini dei viaggiatori italiani ed europei che utilizzano il treno come mezzo di trasporto per viaggi e vacanze.

Oggi, infatti, è possibile viaggiare in treno in gran parte del continente, senza passaporto e pagando in euro. Ma il principale cambiamento avvenuto nel corso degli anni relativo ai viaggi in treno è stato il modo in cui gli italiani acquistano i biglietti.
In ogni caso, il 76% degli italiani ama viaggiare in treno (72% media europea). Infatti, tre italiani su quattro negli ultimi tre anni ha fatto più di un viaggio in treno. 

Italiani, spagnoli, inglesi viaggiano di più

L’amore per il viaggio si riflette nell’acquisto di biglietti: negli ultimi tre anni, tre italiani su quattro hanno acquistato più di un biglietto ferroviario, il che significa che hanno fatto più di un viaggio in treno. Dopo gli abitanti del Bel Paese, in cima alla lista si trovano gli spagnoli (71%) e gli inglesi (65%).
Il treno ha qualcosa che pochi altri mezzi di trasporto offrono, la comodità: dalla facilità di arrivare in stazione e trovare agevolmente il treno, senza dover passare attraverso rigidi controlli, alla possibilità di staccare da tutto e osservare il paesaggio fino all’arrivo alla stazione di destinazione.

La comodità di evitare traffico e code

Come anche il resto degli europei, il motivo principale per cui gli italiani scelgono il treno è la comodità di non dover guidare evitando il traffico. Lo dichiara un quarto degli italiani, mentre 1 su 10 sceglie il treno al posto dell’aereo per non dover passare molto tempo negli aeroporti.
I principali fattori che spingono le persone a scegliere il treno variano leggermente in Europa. Se la semplicità è l’aspetto predominante per tutti, anche la sostenibilità è molto importante, soprattutto per gli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni, così come la velocità, riconosciuta come un’altra ragione per preferire il treno.

Il mezzo di trasporto preferito per vacanze e week end

Per quasi due terzi degli europei (62%), poi, il treno è scelto come mezzo di trasporto per le attività di svago all’interno del proprio Paese.
In testa a questa classifica si piazzano i britannici (77%) seguiti dai tedeschi (62%).

Oltre la metà degli italiani (56%), invece, lo sceglie per i weekend lunghi e le vacanze brevi, una percentuale superiore del 10% rispetto alla media europea.
Ben 4 persone su 5 (81%) prevedono di utilizzare il treno per organizzare le proprie vacanze all’estero. La tendenza è particolarmente evidente tra i giovani, che rappresentano l’89% degli intervistati tra 18 e 25 anni. Una possibilità particolarmente apprezzata da spagnoli (88%), italiani (87%) e tedeschi (79%).