I rischi legati alla pandemia non sono cessati, e la guardia va mantenuta alta anche durante la Fase 2. Non solo in ufficio, nei supermercati o all’aperto, ma anche mentre si è alla guida di un’auto. Dopo aver guidato o essere stati dentro un autoveicolo è bene infatti lavarsi sempre le mani, e non toccarsi occhi, naso e bocca. Se si viaggia insieme ad altri, ricordarsi di indossare mascherine, e possibilmente, tenere aperto il finestrino. Inoltre, pulire sempre volante, freno a mano e la leva del cambio con preparati a base di alcol. E fare attenzione ai filtri dell’aria condizionata Questi sono alcuni dei consigli dell’Istituto superiore della sanità (Iss) rivolti a chi, a seguito della riapertura delle attività produttive prevista nella Fase 2, userà nuovamente la propria auto, o vetture in car-sharing.

Indossare le mascherine e tenere la distanza anche in auto

L’utilizzo delle mascherine, ricordano gli esperti, “non è necessario se si viaggia da soli”, ma lo diventa se si è insieme a persone che non convivono nella stessa abitazione. Se si viaggia con persone che non convivono nella stessa abitazione all’interno dell’auto bisogna viaggiare mantenendo la distanza di sicurezza, ovvero, in automobile si può viaggiare al massimo in due, e il passeggero deve sedersi sul sedile posteriore. Inoltre, se possibile, tenere aperto il finestrino.

Sanificazione e aria condizionata

L’Iss consiglia poi di pulire le superfici interne dell’auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcol. L’uso di candeggina e Amuchina non è consigliato, perché l’ipoclorito di sodio presente potrebbe avere un’azione aggressiva su pelle e plastica. Inoltre, per un’igiene corretta dell’abitacolo, usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto, che se usurati, possono essere sostituiti.

Controllare periodicamente i filtri dell’aria condizionata. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa.

Viaggiare in car sharing

Quando si utilizza un’auto in car sharing sarebbe bene munirsi di un panno a microfibra e un preparato a base di alcol per pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone, dal volante alla leva del cambio, dal freno a mano alle bocchette dell’aria, e poi cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno, e la leva per regolare lo specchietto retrovisore esterno. E ancora, chiavi e maniglie.

Per guidare si possono utilizzare i guanti, avendo però cura di non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca, di sfilarli al rovescio e di smaltirli nell’indifferenziata, evitando di abbandonarli in giro.