I moderni box doccia sono accattivanti, vantano un design davvero pregevole ed offrono un livello di comfort certamente superiore ai modelli disponibili sul mercato qualche anno fa.

Certamente il calcare rappresenta però un elemento in grado di “intaccare” la bellezza del piatto doccia e del box direttamente, soprattutto quando le pareti in vetro sono completamente trasparenti.

Prima di accennare ad alcuni metodi particolarmente efficaci per la rimozione del calcare, bisogna ricordare che il trattamento anticalcare TPA che possono vantare alcuni box doccia consente di mantenere i vetri puliti senza fare fatica.

Questa è un’ottima opzione se desideri evitare che avvenga nel tempo quel fastidioso accumulo di calcare nei vetri della tua doccia, preservando così il prodotto nel corso del tempo.

Eliminare il calcare dal box doccia: i metodi

Ad ogni modo, ecco di seguito alcuni tra i metodi più efficaci per eliminare il calcare dal tuo box doccia.

Evita i metodi chimici

I metodi chimici potrebbero certamente essere più efficaci di quelli tradizionali, ma a lungo andare potrebbero rovinare il tuo box doccia.

Allo stesso tempo, l’impiego di prodotti chimici potrebbe avere un influsso negativo anche sulla tua salute, dato che sono aggressivi, nonché pericolosi per l’ambiente dato che viaggeranno all’interno dello scarico per raggiungere poi fiumi o mari.

Meglio allora ricorrere ad altri metodi ed evitare così di andare incontro a questo tipo di problematiche.

Prova con gli ingredienti naturali

Puoi rimuovere il calcare dal tuo box doccia sfruttando degli ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa: limone, bicarbonato e aceto.

Puoi diluire l’aceto bianco con dell’acqua per pulire le pareti del tuo box doccia: vedrai che le sue caratteristiche sono perfette per aiutarti ad avere pareti della doccia perfettamente pulite, senza aloni e soprattutto senza alcun residuo di calcare.

Anche il bicarbonato ha delle ottime proprietà anticalcare, oltre ad essere efficace nell’eliminazione di muffe tipiche dei luoghi più umidi come il bagno.

In particolar modo, puoi sfruttare le caratteristiche del bicarbonato proprio per pulire il piatto doccia: vedrai che il risultato finale sarà una superficie perfettamente lucida e sanificata.

Ed il limone? Usalo per un pretrattamento efficace. Strofinalo sulle parti da ripulire e lascialo agire qualche minuto prima di cominciare con le operazioni di pulizia vere e proprie, vedrai che il risultato finale sarà stupefacente.

Ricorda di adoperare una spugna non troppo abrasiva per le operazioni di rimozione dello sporco, e sciacqua subito dopo con abbondante acqua corrente.

Esiste un metodo naturale anche per pulire le guarnizioni della doccia?

Sicuramente è possibile pulire adeguatamente anche le guarnizioni della doccia con dei metodi naturali.

In particolar modo, puoi adoperare la stessa mistura di cui sopra aggiungendo però un cucchiaio di alcool denaturato.

L’alcool ha infatti capacità sgrassante, oltre che sanificatrice, e rimuoverà dalle guarnizioni della tua doccia ogni residuo di calcare, nonché muffa ed altro tipo di sporco.

Anche in questo caso ricorda di sciacquare adeguatamente al termine delle operazioni di pulizia, così da rimuovere ogni eventuale residuo o impurità.

In che modo è possibile prevenire la formazione del calcare?

Per quel che riguarda il tuo box doccia, l’idea di prevenire a monte la formazione del calcare può essere un’ottima idea. Tipicamente infatti, le operazioni di prevenzione della formazione del calcare in un box doccia sono meno “faticose” rispetto quelle di rimozione.

Per prevenire la formazione del calcare dunque, dopo aver adoperato la doccia possiamo spruzzare (mediante un apposito flaconcino con nebulizzatore) una miscela di acqua e aceto direttamente sul piatto doccia e sulle pareti di vetro dopo l’utilizzo.

Subito dopo puoi asciugare con un panno o adoperare un piccolo tergidoccia.