Quest’estate, circa 35 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere la stagione estiva, con agosto che rimane il mese più popolare per programmare le vacanze. Si sta diffondendo sempre di più la scelta di weekend di relax o di vacanze brevi, mentre l’opzione dell’hotel rimane la preferita per l’alloggio. Tuttavia, il caro vita è un problema che preoccupa i vacanzieri, poiché l’aumento dei prezzi ha portato alla necessità di ridurre la durata del viaggio e le spese in generale, compreso alloggio, cibo e attività di svago.

Il 41% non può permettersi di partire

L’indagine condotta dalla Federalberghi, supportata da ACS Marketing Solutions, nel periodo dal 17 al 21 luglio 2023, ha rilevato che il 41% degli italiani non potrà permettersi una vacanza, principalmente a causa di motivi economici. Anche tra coloro che partiranno, il 45% cercherà di contenere le spese. Questo evidenzia un disagio diffuso, con chi riesce a partire che si adatta a fare economia accorciando la durata del viaggio o cercando di spendere meno su alloggio, cibo e svaghi.
Inoltre, è interessante notare che quest’anno è aumentato il numero di viaggiatori che hanno prenotato la loro vacanza con due mesi di anticipo, mostrando una tendenza a programmare le vacanze con maggiore anticipo per ottenere risparmi.

Destinazione Italia

L’indagine rivela che la maggioranza degli italiani preferisce rimanere in Italia per le vacanze estive principali, con il mare come meta preferita, seguito dalla montagna e dalle città d’arte. Anche se le destinazioni estere sono state prese in considerazione più rispetto agli anni precedenti, l’Italia rimane comunque la scelta preferita per i viaggiatori italiani. Regioni come Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna sono particolarmente ambite, ma in generale, tutte le regioni italiane sono considerate attraenti per i turisti. Scegliere l’Italia è visto come un valore aggiunto, e questo sentimento è diventato ancora più forte nell’era post-COVID, dove il turismo nazionale è visto come un’esperienza unica e non solo legata all’alta stagione.
L’indagine ha coinvolto 1.221 italiani maggiorenni rappresentativi dei 50 milioni di adulti italiani, riguardando tutti i tipi di vacanza, non solo quella in hotel.

Viaggetti da 4 a 7 notti fuori casa

La maggior parte dei vacanzieri prevede di trascorrere da 4 a 7 notti fuori casa o fare vacanze più lunghe. Solo il 17,9% opterà per un weekend o pochi giorni di vacanza.
L’albergo rimane la scelta privilegiata per il soggiorno, seguito dalla casa di parenti o amici e il B&B. Il 55,1% dei vacanzieri utilizzerà la propria macchina per spostarsi, mentre il 31,6% viaggerà in aereo e il 5,1% in nave.